Introduzione a Sigafantasy
Era il 1966 quando nelle televisioni italiane cominciava ad apparire una pubblicità resa celebre dall’attore Ernesto Calindri. Egli sedeva nel mezzo del caotico traffico cittadino e, sorseggiando un bicchiere di Cynar, pronunciava la frase ormai diventata iconica: “contro il logorio della vita moderna”, nata dalla mente dell’imprenditore illuminato Angelo Dalle Molle. Un messaggio che mantiene vivo il suo profondo significato anche nella società attuale.
Ogni giorno siamo presi d’assalto da ciò che potrebbe essere definito come il peggior nemico dell’uomo: l’inerzia, intesa come velocizzazione del pensiero e del tempo. La modernità ci insegna a essere inesorabilmente veloci, perdendo così la concezione del presente per vivere il futuro e dimenticare il passato. La modernità ci insegna inoltre a incentrare le nostre vite sulle logiche economiche, ormai uniche generatrici simboliche di valori nella nostra cultura. La vita dunque si presenta spesso come una semplice attesa verso il nulla, una spinta inesorabile a vivere un’esistenza che non ci appartiene veramente. Tuttavia, è in questo momento che deve manifestarsi in noi l’esigenza di una rivoluzione: la consapevolezza, ovvero l’intima presa di posizione verso la vita da parte di ognuno di noi. Bisogna trovare la forza di credere in un ideale, la forza di credere nella propria visione. Bisogna trovare il coraggio di cambiare nonostante i limiti, le contraddizioni e le paure, perché il cambiamento è libertà ed essere liberi significa non avere paura di credere nelle proprie idee.
Queste righe introduttive abbracciano la vera essenza di Sigafantasy, uno spazio di libertà capace di racchiudere al suo interno i nostri progetti e quelli di persone che ogni giorno non vogliono solamente sopravvivere all'esistenza, ma vogliono viverla. Vi invitiamo a entrare nel nostro mondo per aprire gli occhi e imparare a riconoscere questo incessante logorio della vita moderna. Vogliamo scuotere le vostre anime e svegliarvi dal sonno che pervade la nostra società. Se invece non comprendete queste righe oppure vi sembrano solamente un’accozzaglia di frasi unite assieme per una mossa commerciale, non preoccupatevi, tornate semplicemente a dormire e continuate pure a vivere nel mondo che cosi sagacemente vi siete costruiti.
Francesco e Piergiacomo Sigalini
Dello, 1 ottobre 2024